Passione libri

Oggi vi parlo un po’ della mia casa e dei libri che la popolano.
Ci sono dei periodi in cui leggo molto ma ora ho deciso di non comprare più romanzi e di prenderli in biblioteca per questioni di spazio,sì, ho deciso che compreró solo quelli a cui mi sono affezionata leggendoli e quelli scritti da Irvine Welsh… perché li colleziono ed é uno dei miei autori preferiti!
Nell’appartamento in cui siamo ora infatti non abbiamo moltissimo posto per i libri e ne saltano fuori un po’ dappertutto!
libreria
Quelli che compriamo ancora sono di design, grafica, architettura, arredamento e personaggi famosi!
A tal proposito oggi ve ne mostro tre, i primi due riguardano due miti ed icone nel mondo cinematografico, parlo di Audrey Hepburn e Marilyn Monroe, mentre il terzo protagonista non ho aggettivi per definirlo, il suo nome basta… Andy Warhol.
audrey+marilinandy_01
Il libro che parla della vita di Audrey Hepburn di cui vi parlo é “Audrey Hepburn, fotografie e ricordi di una vita di stile e di impegno” (Ellen Erwin e Jessica Diamond, White Star www.whitestar.it) che é una biografia dell’attrice scritta molto bene e per niente noiosa, come invece risultano alcuni libri di questo tipo. La particolarità é che alcune pagine sono delle buste che contengono riproduzioni dei ricordi di Audrey come per esempio copioni, inviti, fotografie. A mio parere questo libro é stupendo, é uno dei più bei regali che ho ricevuto!audrey_01Invece quello che riguarda Marilyn Monroe é una raccolta di poesie inedite scritte dall’attrice, tra cui alcune molto malinconiche, come infondo lo era anche lei. All’interno troviamo le foto dei fogli su cui scriveva, le traduzioni dei testi ed alcune foto dell’attrice.
Questo non é certo un libro che si legge tutto d’un fiato ma piuttosto qualcosa che si scopre poco alla volta, quando si ha voglia di concedersi un momento di relax (che tra l’altro ora mi viene alquanto difficile con Alessandro!).
Ecco il nome: “Marilyn Monroe fragments. Poesie, appunti, lettere” (Feltrinelli www.lafeltrinelli.it).

marilin_01

Terzo ed ultimo libro é quello di Andy Wharol “Andy Wharol portraits” (Phaidon http://it.phaidon.com/agenda/), una raccolta di ritratti che il pittore ha fatto a personaggi più o meno famosi, davvero bello da sfogliare ed ammirare.

andy_02

Buona lettura!

2 pensieri su “Passione libri

Rispondi

