Schiacciata all’uva

Questa schiacciata mi é piaciuta molto dalla prima volta che l’ho provata. La ricetta arriva da “I menù di Benedetta” ed é davvero semplice da fare ma molto squisita!
La cosa più scomoda é la lievitazione, perché ovviamente la realizzazione non é così veloce, io però ho utilizzato la macchina per il pane e mi sono trovata bene!
Faccio notare che la ricetta prevede un kg di uva ma io di solito ne metto quanto basta per riempire la schiacciata, che di solito é una quantità inferiore!

Ingredienti:
– 25 g di lievito di birra
– 400 g di farina
– 200 g di zucchero
– olio
– acqua
– sale
– 1 kg uva nera

Preparazione:
Sbriciolare il lievito nella farina.
Unire 4 cucchiai di zucchero, l’olio, l’acqua e un po’ di sale.
Impastare bene fino ad ottenere un panetto liscio.
Lavorare ancora per 10 minuti.
Fare riposare per un’oretta coperto con un panno.
Stendere 2/3 dell’impasto su una teglia coperta di carta forno.
Aggiungere metà dell’uva, 4 cucchiai di zucchero, un po’ d’olio.
Stendere l’altra parte dell’impasto e disporla sopra lo strato d’uva.
Aggiungere ancora una strato d’uva.
schiacciare bene per chiudere i bordi.
Aggiungere ancora 4 cucchiai di zucchero e altro olio.
Cuocere in forno a 180° per 20 minuti.

20130617-151506.jpg

20130617-151518.jpg

Find me on Facebook

Rispondi

