Due giorni a Bologna

Con un po’ di ritardo vi voglio raccontare dei due bellissimi giorni che ho trascorso a Bologna con la mia famiglia!

Eravamo già stati a Bologna qualche giorno molti anni fa, era marzo e la pioggia non ci aveva lasciato tregua, non avevamo potuto apprezzare al massimo la città e non ne eravamo rimasti molto soddisfatti.

Questa volta ci siamo ricreduti, o forse ci siamo innamorati?

Bologna ha il fascino di una città antica ci siamo persi tra le stradine del centro meno frequentate e quelle affollate dai turisti, tra negozi di grandi marchi ed i più nascosti e particolari, tra città e parchi.

Non avevamo un vero itinerario, solo qualche negozietto e zona che ci sarebbe piaciuto vedere. Con Alessandro poi non è facile seguire piani e tappe fisse, quindi abbiamo deciso di prendercela con calma e relax.

Di relax ce n’è stato davvero poco dato che il piccolo di casa ha deciso di stare nel passeggino per 10 minuti in due giorni ed il restante tempo l’ha passato a camminare andando dove più gli piaceva! Ma dopo tutto è giusto che anche lui si gusti due giornate via con i genitori, quindi va bene anche così.

Il nostro hotel, l’Una Hotel era a due passi dalla stazione e si raggiungeva il centro facilmente con qualche minuto di camminata. L’hotel era carino e curato, non di superdesign ma niente male, aveva anche una parte esterna dove potersi rilassare e far colazione. La zona pur essendo moto vicina al centro non era eccezionale, causa stazione direi.

Ora non vi sto a raccontare quello che abbiamo fatto nei due giorni di permanenza ma vi dico le zone ed i posti che ho più apprezzato.

Via Santo Stefano e piazza Santo Stefano sono davvero bellissime e ricche di fascino, soprattutto con la luce del tramonto. Sono imperdibili e ottime per un aperitivo, una cena o una seplice passeggiata. Qui sono entrata  a curiosare nel negozietto Gallina Smilza (piccoli arredi e complementi per la casa) e la sera abbiamo cenato nella pizzeria napoletana Regina Margherita, cucina ottima, proprietario e camerieri molto gentili e amichevoli.

Il sabato mattina siamo capitati in piazza Minghetti dove c’era un mercato di fiori e prodotti tipici (credo occasionale) rendendo la piazza e le vie circostanti ancora più affascinanti. E’ stato bello passeggiare tra i fiori di colori e tipologie più disparate.

Poi c’è strada maggiore, che era in via di ristrutturazione, ma che nonostante tutto non perdeva la sua bellezza. Costeggiata dagli storici portici che ospitano negozi, bar e ristorantini, attraversa molte case antiche e stupende.

Qui si trova il negozio sempre per la casa ( si capisce che siamo un po’ fissati?) Fabrica Features ed un bellissimo locale: Zoo. Da Zoo  (di cui vi parlerò maggiormente nel prossimo post)ci si può fermare per una merenda, un pranzo o un brunch, perfetto per genitori e bambini perchè mentre i genitori mangiano i bambini possono divertirsi con i giochi a disposizione. Quanto vorrei un posto così vicino a casa, ci starei giornate intere.

Poi ci sono le caratteristiche via Degli Orefici e via Pescherie Vecchie, dove è possibile ammirare i negozietti di frutta e verdura alloggiati in particolari nicchie ricavate dentro gli edifici e dove poter comprare qualche prodotto tipico, o semplicemente fare un po’ di spesa.

Il giorno dell’arrivo abbiamo pranzato da “Il panino” un posticino che offre un’immensa lista di panini da consumare li o portare via, lo trovate in via Galliera 91A.

Per un caffè siamo poi stati da Camera a Sud, in via Valdonica 5, un bar, ristorante ed enoteca pieno zeppo di arredi vintage.

Ultimi due negozi in cui vale la pena passare sono Martino Design, che offre una piccola selezione di design dei marchi più conosciuti e La Ferramenta, un negozio di vestiti ed accessori con una location davvero particolare!

E poi che dire… Bologna è una città in cui camminare e perdersi, senza itinerari. Che riserva sorprese ed artisti di strada in ogni angolo!

Spero di non aver dimenticato nulla!

image7image16

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...